Le melanzane di nonna Edvige


Ciao a tutti,

questa estate ho rispolverato una ricetta con le melanzane e il tonno, che mia nonna Edvige ci proponeva spesso, piaceva a tutti ma è andata per un po' nel dimenticatoio, ho trovato questa combinazione di sapori in alcune ricette su internet, ma nessuno dei miei commensali le aveva mai assaggiate, le ho preparate ieri ed ora ve le propongo:

Sbucciamo le melanzane, e scaviamole  a barchetta


mettiamo poco sale nelle "barchette" e le giriamo, tagliamo a pezzetti la polpa e la ripassiamo con un po' di olio e aglio tagliato a pezzettini


in una ciotola mischiamo i pezzettini di melanzane cotti, tonno, uovo, e l'immancabile pecorino, volendo si può mettere della mollica di pane, naturalmente se vi serve un piatto senza glutine o evitate il pane o usate quello idoneo gluten-free


prendiamo le "barchette", le asciughiamo internamente, così togliamo anche il sale aggiunto prima, e se abbiamo fatto sgocciolare bene il tonno, aggiungiamo direttamente nella melanzana un po' di olio extravergine di oliva; foderiamo una pentola per forno con carta forno, riempiamo con il composto di tonno le melanzane




volendo possiamo dare una spolverata con pecorino, inforniamo e ..


BUON APPETITO con  le melanzane di nonna Edvige.



Buone idee a tutti!


Commenti