La mia buona stella

Mi diverto a creare con quello che ho in casa e ieri sera ho fatto un dolce, completamente inventato nelle dosi e negli ingredienti che ho trascritto nel mio libro delle ricette:

100 gr di noci macinate; 70 gr di burro fuso, mezzo bicchiere di olio di semi di girasole, 150gr di marmellata di cedro frullata con spremuta di arancia, 3 uova, 120 gr di zucchero, 250 gr di farina, una bustina di lievito, scaglie di cioccolato al latte.

La marmellata di cedro l'ho fatta io con i cedri a cui avevo tolto la buccia per fare il cedrello, esattamente come il limoncello, ma la marmellata mi è venuta molto dura, quindi non spalmabile,  per questo l'ho frullata.


Montate molto ma molto bene le uova con lo zucchero, ci vogliono almeno dieci minuti con le fruste elettriche, in questo modo le uova incorporano molta aria e il dolce viene ben lievitato,aggiungete tutti gli altri ingredienti, l'impasto deve venire molto morbido.

Ho rivestito una teglia a forma di stella con carta forno:
trucco: se bagnate la carta e la strizzate molto bene diventa malleabile e aderisce meglio alla forma.

Ho sparso sul dolce scaglie di cioccolato al latte.



Gli ingredienti per la" mia buona stella" sono tutti senza glutine,

ma voi potete giocare con gli ingredienti e con le dosi.

Commenti