I miei cup cakes

Le ricette che trovate in questo blog sono con l'etichetta pensieri in libertà, perchè sono tutte mie rielaborazioni, io non eseguo mai una ricetta così come la trovo scritta, la rielaboro anche in base a quello che ho in casa, se mi convince la condivido.

Quando fate un dolce la cosa fondamentale è fare incorporare aria ai vostri ingredienti, perchè è l'aria che aiuterà la lievitazione, le uova risulteranno ben montate, quindi ariose, quando facendo scendere un nastro di composto riuscite a scrivere una lettera.

Anche le farine vanno messe in una ciotola e arieggiate, e quando miscelate tutti i composti fra di loro fatelo con calma e attenzione.

Inglobare aria è tanto più necessario quando si usano farine senza glutine, perchè manca loro l'aiuto del collante rappresentato dal glutine che dona agli impasti viscosità, elasticità e soprattutto coesione.

Per i miei cup cakes ho usato ingredienti senza glutine:





3 uova, 110 gr di zucchero, 180 gr di farina  Mix dolci Nutri free, 80 gr di fecola di patate Easyglut
80 gr burro e 40 gr olio semi di girasole, 40 gr di cacao amaro Perugina, 1 bustina di lievito per dolci Easyglut sciolto in un po' di latte,






L'impasto deve risultare molto morbido, vi potete regolare, per questo, con il latte.

Neanche il tempo di raffreddarsi bene e 5 cup cakes sono spariti

Ciao a tutti


Commenti