martedì 10 febbraio 2015

Gufetto (Prima parte)

A Natale avevo un solo gomitolo di ciniglia bianco, così ho pensato di rivestire una palla di polistirolo con un lavoro all'uncinetto a maglia alta, come decoro ho trovato su idee a Crochet questo simpatico gufetto:
Oggi vi propongo la realizzazione del corpo, con della lana grande, così forse si segue meglio,.
Dopo averlo assemblato decideremo che farne. Tenete conto che lavoro con la sinistra, quindi in senso orario.



cat. = catenella
mbss = maglia bassissima
mbs = maglia bassa
m.a = maglia alta










Inizio:   6 cat chiuse in cerchio con 1 mbss

1° giro: 6 catenelle (3 cat=prima m.a e 3 cat = spazio) e nel cerchio lavoriamo per 5 volte 1ma e 3 cat

2° giro:  entriamo nel primo spazio di 3cat con 1 mbss, eseguiamo 1cat e  1mbs, quindi 6 catenelle e in ciascuno dei seguenti 5 spazi lavoriamo  1mbs e 6 cat, concludiamo con una mbss nella  prima mbs.

3° giro: entriamo nel primo spazio di 6cat con 1 mbss, eseguiamo 3 cat e facciamo 2 m alte  nello stesso spazio, lavoriamo 6 cat e 3 maglie alte nei seguenti 5 spazi e terminiamo con 1 mbss nella terza delle 3 cat  iniziali.
            Abbiamo quindi 6 gruppi di 3 maglie alte  e 6 spazi

4° giro: dobbiamo raddoppiare gli spazi:             1 cat, saltiamo la prima maglia alta e lavoriamo 1 mb nella seguente maglia alta che è la centrale del primo gruppo di 3 maglie alte, facciamo 6 cat e lavoriamo una mb nello spazio di 6 cat, quindi eseguiamo altre 6cat e lavoriamo una mbs nella centrale maglia alta del gruppo seguente e così via per altre 4 volte, terminiamo con una mbss nella prima mbs.

5° giro : eseguiamo una cat e in ciascuno spazio di 6 catenelle lavoriamo 3mbs - 4cat - 3mbs, terminiamo con 1 mbss nella prima mbs.

6° giro: raggiungiamo con 3 mbss il primo archetto di 4 cat, nel primo eseguiamo 2 cat e 2 maglie alte chiuse insieme, che contano come 3 m.a chiuse insieme, 8 cat e in ciascuno dei seguenti spazi di 4 cat lavorare 3 maglie alte  chiuse insieme e 8 cat, terminiamo non 1 mbss alla sommità delle prime 2 cat.

7° giro: raggiungiamo con 2 mbss il primo gruppo di 8 cat , una cat (che non conta come  una maglia) lavoriamo  per 3 volte 2mbs - 3 cat - 2 mbs,   ripetere per ciascun gruppo di 8 cat, terminiamo con 1 mbss nella prima mbs.

             Abbiamo 36 gruppi di 2 mbs e 36 spazi di 3 cat

             Il  corpo è finito, non tagliamo il filo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il commento