Passa ai contenuti principali

Chiacchierino con la sinistra


Ciao a tutti,

anche  il chiacchierino e i suoi schemi vanno adattati al mancino, ho trovato questo schema per una collana, vi posto qualche foto per vedere la posizione dell'ago rispetto al lavoro:


nel chiacchierino, la mano "primaria" quella cioè che crea il lavoro, è la mano che porta il filo, non la mano con l'ago, mentre nei lavori all'uncinetto è lo strumento a creare il motivo, per questo il mancino lo tiene nella sinistra:

quindi dalla foto si vede che io porto il filo con la sinistra e tendo l'ago con la destra, al centro vedete la posizione del lavoro rispetto ai due. 



1° anello: 4nd, 1p (la cui lunghezza dipende dal diametro della perla che andrete ad inserire dopo)

6nd, chiudiamo a cappio e fermiamo con un nodino.

1°arco: posizioniamo l'ago dal pippiolino alla chiusura dell'anello,  tagliando l'anello a metà, gli 
         
                  archi devono venire tutti da una stessa parte, quindi inseriamo la perlina nel pippiolino 

facciamo passare l'ago con l'arco nel pippiolino in cima alla perlina e chiudiamo, i nodi dell'arco 

devono essere rivolti all'esterno.

                                     .

In questo blog  voglio condividere idee  ed esperienze, non voglio insegnare niente a nessuno, anzi 

l'unico vero scopo è imparare, quindi le mie interpretazioni degli schemi e dei lavori possono essere

sbagliate, nel caso mi piacerebbe che l'errore venisse messo in evidenza per correggerlo.

Finirò questa collana, anzi la rifarò più volte, e condividerò con voi il risultato.

Commenti

I post più letti

Inamidare con la Maizena

Ciao a tutti, la tecnica per inamidare i lavori all'uncinetto è un passaggio chiave  per dare loro struttura e forma stabile, pensate ad esempio alle decorazioni natalizie, e a tutti quelli oggetti che nel tempo devono mantenere una loro forma caratteristica. Si possono usare varie tecniche ma prima di procedere: 😉il lavoro va stirato molto bene,  😉poi va messo in "posa",  è come quando si tolgono i bigodini dalla testa, i boccoli vanno prima sistemati e poi laccati per una maggiore durata. Usiamo gli spilli per tenere ben teso il lavoro nei punti giusti,  1 Facciamo sciogliere in una casseruola un cucchiaio da minestra di Maizena in 50ml di acqua fino ad     ottenere una miscela collosa, non ci vuole molto tempo. 2 Mentre si raffredda si inumidisce leggermente il manufatto e lo si impregna con la sostanza ottenuta.  3  Si fa asciugare molto bene.  Buone idee a tutti! Cappellini uncinetto inamidati

Poncho uncinetto

Ciao a tutti, con il punto che trovate nel post  Facile punto pizzo , ho realizzato questo bellissimo poncho, Vi piace? Buone idee a tutti!

Video base amigurumi

Ciao a tutti, voglio dedicare questo post a dei video molto  interessanti ed esplicativi della tecnica amigurumi di: La fata tuttofare                     In questo video ho ben capito come fare le diminuzioni senza creare buchi nel  lavoro Buone idee a tutti!