Schemi uncinetto in tedesco



Ciao a tutti,

ho ricevuto in regalo da Renata, una amica tedesca di mia madre, alcune riviste dedicate all'uncinetto

che ha portato dalla Germania diversi anni fa.

Mi sono resa conto che la Germania ha una forte tradizione in questa arte, ho trovato sul sito

 mamma felice una leggenda legata all'origine del lavoro all'uncinetto ambientata in terra tedesca.

Questa mattina ho provato a tradurre qualche schema, con google traduttore, ma il tedesco ha

"caratteri" speciali non presenti sulla tastiera del computer, ma qui ho trovato la soluzione:

Quali sono le combinazioni di tasti utili per le Umlaut?

ä = ALT + 132Ä = ALT + 142ß = ALT + 225
ü = ALT + 129Ü = ALT + 154
ö = ALT + 148Ö = ALT + 153
Attenzione:
  • il carattere ß esiste solo come carattere minuscola. Scrivendo tutto in maiuscole bisogna usare invece SS.
  • in Svizzera non usano il ß, scrivono sempre ss.
per completezza andate a leggere tutto l'articolo.

Io mi entusiasmo quando trovo una soluzione subito ed ho voluto condividerla.

Buone idee a tutti!

Commenti