C'è un orsetto sull'albero



Ciao a tutti,

dopo i pupazzi di neve e i folletti, questa settimana ho realizzato questa simpatica "Palla Orsetto"



Anello magico, si lavora a spirale ricordando di mettere un segnapunti nella prima maglia di ogni giro:

1°g: 6 mb;

2°g: 6 aumenti ( 12mb )

3°g: *1aumento, 1mb*, per 6 volte ( 18mb )

4°g: *1aumento, 2mb*, per 6 volte ( 24mb )

5°g: *1aumento, 3mb*, per 6 volte ( 30mb )

6°g: *1aumento, 4mb*, per 6 volte ( 36mb )

7g: * 1 aumento, 5mb* per 6 volte ( 42mb )

dall'8° al 16°g:  1mb in ogni mb ( 42mb )

17°g: *1diminuzione, 5mb*, per 6 volte ( 36mb )

18°g: *1diminuzione, 4mb*, per 6 volte ( 30mb )

RIFLESSIONE
tutti gli schemi trovati fino ad ora prevedono di continuare le diminuzioni giro dopo giro, ma questo modo di proseguire non mi ha mai realmente soddisfatto, perché le palle fino ad ora realizzate presentavano una maglia troppo "tirata", ho modificato il lavoro in questo modo:

19°g: lavorare 1mb per ogni mb  ( 30mb )

20°g: *1diminuzione, 3mb*,  per 6 volte ( 24mb )

21°g: ripetere 24mb

in questo modo abbiamo una maglia più "morbida", ed una volta inserita la palla di polistirolo, 
c'è più spazio per lavorare con l'uncinetto

22°g: *1diminuzione, 2mb*, ripetere per 6 volte ( 18mb )

23°g: *1diminuzione, 1mb*, ripetere 6 volte ( 12mb )

ho  chiuso ed affrancato il filo a questo punto perché la mia palla di polistirolo è già provvista di gancio.



ORECCHIO

ho lavorato come la tasca del folletto del post Spiegazione folletti fino al 5° giro

avviare 2 catenelle, si lavora in giri di andata e ritorno:

1g: 4mb nella seconda catenella dall'uncinetto

2g: 1 catenella, 4 aumenti

3g: 1 catenella per sostituire il 1° punto basso, 3 mb, 1 aumento, 4mb

4g: 1 catenella,  3mb, 1aumento, 2mb, 1aumento, 3mb

5g: 1 catenella, 1 aumento, 10mb, 1aumento    

6°g: 6mb, 1aumento, 1aumento, 6mb.

chiudere, lasciare una lunga gugliata e fare un altro orecchio, ho ritagliato un po' di stoffa da un vecchio peluche ed l'ho inserita all'interno delle orecchie con della colla a caldo.

MUSO

Anello magico

1°g: 6mb

2°g: 6 aumenti  ( 12mb )

3°g: *1aumento, 1mb*, per 6 volte ( 18mb )

4°g: ripetere 18 mb.

chiudere ed affrancare.
Prima di cucirlo alla palla, ho imbottito un po' il musetto, ho inserito in naso, ed ho ricamato la bocca.

Le orecchie e il muso vanno realizzati adattandoli un po' al proprio gusto.


ed ecco il nostro orsetto a spasso sugli sci



Buone idee a tutti!                                                                                                                 

Commenti