Passa ai contenuti principali

Un bocciolo di rosa tra due tecniche pittoriche


Bocciolo di rosa ad olio su tela, dalla tecnica ad acquarello all'olio.

  Ciao a tutti,
 un bocciolo di rosa, già protagonista di un acquarello  che chiameremo La rosa di Rita diventa oggi occasione per un nuovo esercizio creativo.
La stessa pittrice - Maria Rita Moretti - che lo aveva interpretato ad acquarello lo sta realizzando attraverso lezioni di pittura con la tecnica dell'olio su tela.
Il passaggio da una tecnica all'altra non è solo un cambio di materiali: è un modo completamente diverso di interpretare luce, colori e sfumature.
Se l'acquarello regala trasparenza e leggerezza, l'olio permette profondità, 
intensità di colore e tempi più lunghi di lavorazione.

Ecco il video della realizzazione iniziale del bocciolo di rosa a olio su tela:

                  
Nelle prossime lezioni scopriremo nuovi dettagli!

Commenti

I post più letti

Spiegazione porta candelina

Ciao a tutti, girando su internet ho trovato questa deliziosa idea, ho cercato subito di svilupparla, adesso vi mostro il prototipo:                            In base alla misura del porta candelina in vetro ed allo spessore del cotone ho lavorato due giri in cerchio a maglia alta, a differenza dello schema nel primo giro ho eseguito 12 maglie alte, nel secondo 24 maglie alte, il terzo giro a maglie basse in costa davanti: si entra con l'uncinetto solo sotto alle asole davanti della riga precedente in questo modo ho iniziato il cestino lavorando 3 giri a maglie basse, ed ho rifinito con il punto gambero, ho tagliato il filo. Tornando alla base del cestino avevo 24 asole lasciate libere dalle maglie lavorate in costa davanti, ho trovato questo schema che ben si adatta a lavorare con 24 maglie: ho riagganciato il filo ed iniziato lo schema dal secondo giro.    Penso che ...

Poncho uncinetto

Ciao a tutti, con il punto che trovate nel post  Facile punto pizzo , ho realizzato questo bellissimo poncho, Vi piace? Buone idee a tutti!

Palline di Natale da regalo per festeggiare i primi 50 anni

Ciao a tutti, queste sono alcune fasi del lavoro che sto realizzando per una mia carissima amica che in occasione dei suoi 50 anni, ha voluto regalare agli amici più cari e alla sua famiglia delle decorazioni natalizie personalizzate, e con il frutto del melograno che riveste per lei  un grande significato: melograno dipinto a mano melograno dipinto a mano pallina di Natale dipinta a mano agrifoglio dipinto a mano aghi di pino con agrifoglio Buone idee a tutti!                                                                                                                                        ...