Una mela non cade lontano dall'albero

Ciao a tutti,
Dal mio albero dell'uncinetto è caduta questa mela




La spiegazione l'ho trovata sull'enciclopedia "Idee a crochet". E' semplice da fare, ma è un po' faticoso seguire la spiegazione in corsivo, allora l'ho tradotta in simboli,

La mela si fa in 7 giri, dal 3° al 7° giro  do una rappresentazione in riga

inizio: anello magico

1°giro: 2 cat. (corrispondono ad una mezza maglia alta), lavorare 7 mezze m.a. terminare con una maglia bss nella seconda delle prime due cat. (= 8 mezze m.a)

2° giro: 2 cat. una mezza m.a alla base delle due cat, lavorare 2 mezze m.a nelle seguenti 7 maglie,
            terminare con una maglia bss nella seconda delle prime due cat. (= 16 mezze m.a)



Ho lavorato il 7° giro con il verde, volendo realizzare un sacchettino ho fatto due mele, quella dietro in verde, sul davanti ho ricamato due semi.
Il picciolo in questo caso l'ho usato come asola, mettendo a chiusura un bottone sempre a forma di mela.
Picciolo: si fissa il filo nella maglia al centro della parte superiore, 10 cat, 1 m.a nella 4 maglia dall'uncinetto (si può fare il foro anche più grande), 1 mezza maglia alta nella seguente maglia, una maglia bassissima nelle rimanenti catenelle. Tagliare e fissare il filo.

Ho unito le due parti.

Vi piace?  Se la spiegazione non è chiara sentitevi liberi di chiedere.








Commenti