Passa ai contenuti principali

Una mela non cade lontano dall'albero

Ciao a tutti,
Dal mio albero dell'uncinetto è caduta questa mela




La spiegazione l'ho trovata sull'enciclopedia "Idee a crochet". E' semplice da fare, ma è un po' faticoso seguire la spiegazione in corsivo, allora l'ho tradotta in simboli,

La mela si fa in 7 giri, dal 3° al 7° giro  do una rappresentazione in riga

inizio: anello magico

1°giro: 2 cat. (corrispondono ad una mezza maglia alta), lavorare 7 mezze m.a. terminare con una maglia bss nella seconda delle prime due cat. (= 8 mezze m.a)

2° giro: 2 cat. una mezza m.a alla base delle due cat, lavorare 2 mezze m.a nelle seguenti 7 maglie,
            terminare con una maglia bss nella seconda delle prime due cat. (= 16 mezze m.a)



Ho lavorato il 7° giro con il verde, volendo realizzare un sacchettino ho fatto due mele, quella dietro in verde, sul davanti ho ricamato due semi.
Il picciolo in questo caso l'ho usato come asola, mettendo a chiusura un bottone sempre a forma di mela.
Picciolo: si fissa il filo nella maglia al centro della parte superiore, 10 cat, 1 m.a nella 4 maglia dall'uncinetto (si può fare il foro anche più grande), 1 mezza maglia alta nella seguente maglia, una maglia bassissima nelle rimanenti catenelle. Tagliare e fissare il filo.

Ho unito le due parti.

Vi piace?  Se la spiegazione non è chiara sentitevi liberi di chiedere.








Commenti

I post più letti

Inamidare con la Maizena

Ciao a tutti, la tecnica per inamidare i lavori all'uncinetto è un passaggio chiave  per dare loro struttura e forma stabile, pensate ad esempio alle decorazioni natalizie, e a tutti quelli oggetti che nel tempo devono mantenere una loro forma caratteristica. Si possono usare varie tecniche ma prima di procedere: 😉il lavoro va stirato molto bene,  😉poi va messo in "posa",  è come quando si tolgono i bigodini dalla testa, i boccoli vanno prima sistemati e poi laccati per una maggiore durata. Usiamo gli spilli per tenere ben teso il lavoro nei punti giusti,  1 Facciamo sciogliere in una casseruola un cucchiaio da minestra di Maizena in 50ml di acqua fino ad     ottenere una miscela collosa, non ci vuole molto tempo. 2 Mentre si raffredda si inumidisce leggermente il manufatto e lo si impregna con la sostanza ottenuta.  3  Si fa asciugare molto bene.  Buone idee a tutti! Cappellini uncinetto inamidati

Poncho uncinetto

Ciao a tutti, con il punto che trovate nel post  Facile punto pizzo , ho realizzato questo bellissimo poncho, Vi piace? Buone idee a tutti!

Video base amigurumi

Ciao a tutti, voglio dedicare questo post a dei video molto  interessanti ed esplicativi della tecnica amigurumi di: La fata tuttofare                     In questo video ho ben capito come fare le diminuzioni senza creare buchi nel  lavoro Buone idee a tutti!