Uovo di terracotta in cuerda seca


Ciao a tutti,

eccomi di nuovo a cimentarmi con la tecnica della cuerda seca:

quello che vi mostro è la parte superiore, traforata, di un uovo in terracotta porta candeline, su cui ho

disegnato un fiore, ho miscelato ossido di manganese e olio d'oliva e con un pennello fine ho steso i contorni: la cuerda

Nel video vi mostro come riempio un petalo del fiore con lo smalto rosso, spero si veda come, dopo

aver ben caricato il pennello, cerco di spostare la goccia di colore, così creare spessore in modo uniforme.

Non sto cercando di insegnare come fare, sto condividendo con voi la mia voglia di imparare questa

tecnica, ci vorrà tempo ed esercizio, ma alla fine uscirà qualche bel lavoretto.

Si accettano suggerimenti:


Ecco il risultato dopo aver ripulito con uno stecchino l'eventuale smalto colato sulla cuerda:






Il bianco non è smalto bianco, ma è il trasparente, vedremo il risultato dopo la cottura.

Se volete potete rivedere il mio post Primo seminario di cuerda seca (seconda parte)

Buone idee a tutti!

Commenti