Passa ai contenuti principali

Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2015

Portaspilli

Ciao a tutti, sfogliando con meraviglia vecchi giornali dedicati all'uncinetto, ho trova questo delizioso portaspilli, ne ho realizzato una parte cercando un'idea per farlo diventare un decoro natalizio, qualcosa mi sta venendo in mente, a voi non suggerisce niente? Lo schema il mio lavoro Per fare il portaspilli dovrei fare un'altro lavoro identico, stirarlo bene, rivestire ogni parte con della   stoffa, unire le due parti con il giro evidenziato in grigio sullo schema, infine imbottirlo. Buone idee a tutti!                                                                                                                      

Schemi uncinetto in tedesco

Ciao a tutti, ho ricevuto in regalo da Renata, una amica tedesca di mia madre, alcune riviste dedicate all'uncinetto che ha portato dalla Germania diversi anni fa. Mi sono resa conto che la Germania ha una forte tradizione in questa arte, ho trovato sul sito   mamma felice  una leggenda legata all'origine del lavoro all'uncinetto ambientata in terra tedesca. Questa mattina ho provato a tradurre qualche schema, con google traduttore, ma il tedesco ha "caratteri" speciali non presenti sulla tastiera del computer, ma  qui  ho trovato la soluzione: Quali sono le combinazioni di tasti utili per le Umlaut? ä  = ALT + 132 Ä  = ALT + 142 ß  = ALT + 225 ü  = ALT + 129 Ü  = ALT + 154 ö  = ALT + 148 Ö  = ALT + 153 Attenzione : il carattere  ß  esiste solo come  carattere minuscola . Scrivendo tutto in maiuscole bisogna usare invece  SS . in Svizzera non usano il  ß , scrivono sempre  ss . per completezza andate a leggere tutto l'articolo.

Delizioso cappellino

Ciao a tutti, ho realizzato questo cappellino, lo scema non è mio, è sempre tratto da una rivista il quadrifoglio l'ho tratto dal libro  100 fiori di pizzo all'uncinetto Il cappellino l'ho inamidato secondo il procedimento che trovate  qui Buone idee a tutti!

Inamidare con la Maizena

Ciao a tutti, la tecnica per inamidare i lavori all'uncinetto è un passaggio chiave  per dare loro struttura e forma stabile, pensate ad esempio alle decorazioni natalizie, e a tutti quelli oggetti che nel tempo devono mantenere una loro forma caratteristica. Si possono usare varie tecniche ma prima di procedere: 😉il lavoro va stirato molto bene,  😉poi va messo in "posa",  è come quando si tolgono i bigodini dalla testa, i boccoli vanno prima sistemati e poi laccati per una maggiore durata. Usiamo gli spilli per tenere ben teso il lavoro nei punti giusti,  1 Facciamo sciogliere in una casseruola un cucchiaio da minestra di Maizena in 50ml di acqua fino ad     ottenere una miscela collosa, non ci vuole molto tempo. 2 Mentre si raffredda si inumidisce leggermente il manufatto e lo si impregna con la sostanza ottenuta.  3  Si fa asciugare molto bene.  Buone idee a tutti! Cappellini uncinetto inamidati

I due angeli insieme

Ciao a tutti, ecco i primi due angioletti insieme, gli schemi li trovate  qui  e  qui   sono belli vero? Buone idee a tutti

Schema secondo angioletto

Ciao a tutti, ecco lo schema del  secondo angioletto Buone idee a tutti!

Schema primo angioletto

Ciao a tutti, ecco a voi lo schema del primo angioletto con i riccioli biondi,scusate avevo invertito gli schemi questo è quello n giusto, Nel giornale questi angeli hanno la testa eseguita tipo amigurumi, ma sembrano piccoli fantasmini. Buone idee a tutti!

I capelli per il piccolo angelo

Ciao a tutti, oggi vi faccio vedere come ho realizzato i capelli dell'angelo a cui sto lavorando: questo procedimento l'ho trovato sul blog  bambolando.blogspot.it , ma siccome non ho i ferri per maglia, e non c'è il sole, ho usato un uncinetto ed ho asciugato la lana nel forno: lana avvolta intorno all'uncinetto e bagnata ecco la lana arricciata dopo l'asciugatura in forno attaccare direttamente i "ricci" con la colla a caldo direttamente sulla pallina di legno no mi sembrava  un lavoro accurato, quindi ho fatto una specie di supporto all'uncinetto sul quale poter sistemare i  ricci ed attaccarli  aggiustandoli man mano; gli archetti mancano nella parte destinata alla fronte Ecco fatto: lo schema uncinetto dell'angelo in un'altro post la prossima settimana. Buone idee a tutti!                                                                                                           

Le castagne sono state cotte!

Ciao a tutti, ecco le foto della piastrella  del post  Le castagne  dopo la cottura, il riccio è spettacolare: Buone idee a tutti!

Imparo semplici cornici

Ciao a tutti, finita la mia bella mattonella con le ciliegie, decido di farne un sottopentola, per una cornice mi chiedono dai 15 ai 30 euro, non voglio spendere questa cifra ma so che tra le amiche diversamente artiste , c'è chi è in grado di insegnarmi a  fare semplici cornici. Da Pronto legno, mi faccio tagliare un compensato e 4 listarelli, e la mia amica Anna mi mostra  come procedere: ha passato la carta abrasiva sul legno quindi la vernice ad acqua per legno   la vernice si asciuga in fretta, a questo punto, con il silicone ha posizionato i listarelli,                                                                                                  Una volta posizionati, si tengono fermi con dei morsetti. Si fa asciugare per circa 24 ore. Domani proviamo a finirla, il post mi sembra un pò scarno, ma rispecchia quello che ho imparato oggi; riprovando e ripetendo  gesti e  manualità saprò essere più precisa. Buone idee a tu

Sitael il mio angelo

Ciao a tutti, come ho già detto in altri post, i lavori di questo blog, se non specificato diversamente, sono tutti  realizzati o comunque provati da me.  Le idee nascono dal visitare altri blog, dai libri piuttosto che dalle riviste, dal confronto di idee con  persone che condividono la mia passione dell'artigianato. Il  lavoro che ora vi mostro nasce da  tutto ciò, è frutto della mia testa e delle mie mani, e lo voglio chiamare  Sitael , come il mio angelo custode: ho realizzato 5 punte del post  la punta della stella , le ho unite a punto gambero in modo da mettere in rilievo la cucitura stessa il tulle rosso lo avevo già in casa, ho realizzato un colletto che permettesse l'appoggio della testolina di Sitael, l'orlo l'ho ripreso dallo schema in foto   I capelli, laboriosi ma non difficili, li ho  realizzati con una catenella di lunghezza pari alla   semicirconfrenza della testa, ho fatto punti bass

La punta della stella

Ciao a tutti, ho ritrovato un centrino all'uncinetto fatto da mia nonna Edvige, da questo ho estratto questo particolare: 1 rg: 5 cat. (3cat. sostituiscono la 1 ma), nella quarta cat. dall'uncinetto lavora 5 ma; volta 2 rg: 5 cat (= 1ma + 2 cat), 1ma sulla prima ma (=1 archetto), 4 cat.,  lavora 1 ma nella          successiva ma, 2 cat., 1ma alla base della stessa ma (=secondo archetto); volta 3rg:  3 cat., 5 ma nel primo archetto, 3 cat., 6ma nel secondo archetto; volta 4 rg: 5 cat., 1 ma nella prima ma (= primo archetto), 1 ma nella sesta ma, 2 cat., 1 ma alla base della           stessa ma (= secondo archetto), 1 ma nella prima ma del gruppo di 6 ma successivo, 2 cat.,           1ma alla base della stessa ma (= terzo archetto), 1 ma nella sesta ma del gruppo di 6 ma, 2 cat.,           1 ma alla base della stessa ma (=quarto archetto); volta 5 rg: lavora 6 ma in ognuno dei 4 archetti della riga precedente; volta 6 rg: lavora un archetto nell

Le castagne

Ciao a tutti, le castagne oltre ad essere buonissime da mangiare, racchiudono in se la poesia, l'odore, e i colori dell'autunno, per questo sono uno dei soggetti più rappresentati nelle decorazioni su ceramica. Queste sono le vere castagne del mio albero: queste dipinte sulla piastrella prima della cottura                                                                                                          Nel post  Come nascono le castagne   trovate alcuni video che mostrano i lavori in corso        Buone idee a tutti!                                                                                                                             

Come nascono le castagne

Ciao a tutti, continuo a pubblicare questi video, girati da me al corso di pittura presso  lo studio d'arte Urbinelli  di Grottaferrata, il lavoro è mio, il video è girato da me, nel corso del tempo riuscirò a fare di meglio, la mano è della mia maestra Maria Rita Moretti la castagna la foglia                                                                                                                                               il riccio                                                                                                                                                   Buone idee a tutti!                                                                                                                                 

Le ciliegie son servite

Ciao a tutti, nel post  Come nascono le ciliegie  ho cominciato a mostrarvi in diretta i lavori che realizziamo nella scuola d'arte Urbinelli di Grottaferrata, la mano che vedete all'opera nei video è della maestra Maria Rita Moretti, ed ecco il lavoro finito, sull'uso che ne farò vi rimando alla prossima puntata Buone idee a tutti!                                                                                                                            

FEDERICA diversamente artiste

Ciao a tutti, ecco un altro lavoro della mia amica e collega Federica: asciugamano con rose dipinte con i colori per stoffa Con un piccolo video Buone idee a tutti!